Pl
W
IO

Last mile, ovvero il “sacro Graal” del nuovo millennio

Antonio Perini, AD e fondatore di Milkman

In tanti ci chiedono: come mai il last mile (l’ultimo tratto delle consegne a domicilio, quello che porta i prodotti richiesti a casa nostra) è diventato un argomento di conversazione anche al di fuori delle solite cerchie di addetti ai …

Leggi l'articolo
W
9 marzo 2016

Se il “buongiorno” si vede dal mattino…

Mariano Ambrosio, Senior Analyst P101

L’Italia è vista come il “bel Paese”, e questa volta non grazie alla sua storia, alla sua cultura, al cibo o alle città d’arte, ma grazie alle sue start-up. Ebbene sì! Anche gli americani iniziano a guardare con interesse alle …

Leggi l'articolo
Ob
2 marzo 2016

Grande distribuzione: il ritardo nella digitalizzazione è siderale

Luca Catzola, Venture Partner P101

In Italia c’è un mercato dalle potenzialità enormi che però ha paura del digitale e rifugge la strategia omnichannel, lasciando sul terreno mancate vendite per decine di miliardi di euro. Stiamo parlando del cosiddetto retail, ovvero la grande distribuzione. Laddove …

Leggi l'articolo
24 febbraio 2016

Startup: coinvolgere e motivare i talenti migliori per far crescere l’impresa

Giuseppe Donvito, Partner P101

Coinvolgere i collaboratori nel nostro progetto avendo poco tempo e poche risorse a disposizione è un’attività spesso critica, perché fa la differenza tra una “semplice” buona idea e un’azienda ben costruita, che funziona – che poi è l’unica categoria in …

Leggi l'articolo
IO
17 febbraio 2016

Start-up: la grande opportunità italiana

Andrea Di Camillo, Managing Partner di P101

89 MLD di $. Ecco a quanto ammonta il valore dell’innovazione negli USA! Sì, perché l’83% del valore complessivo della ricerca e sviluppo USA (108 miliardi) proviene da società nate e cresciute grazie al venture capital. Gli Stati Uniti sono …

Leggi l'articolo
W
10 febbraio 2016

Microsoft compra SwiftKey per 250 milioni di dollari: cosa significa questa operazione per il personal computing?

Cristiano Troffei, Founder e CEO Quadro

L’acquisizione da parte di Microsoft della società di intelligenza artificiale SwiftKey è stata sicuramente il deal più chiacchierato della settimana, non solo per le dimensioni dell’operazione (250 milioni dollari), ma soprattutto perché indicativa di una nuova istanza di digital disruption. …

Leggi l'articolo
IO
3 febbraio 2016

Fashion luxury: nel 2016 l’omnichannel non è più un optional

Massimo Fubini, CEO e fondatore di ContactLab

Omnichannel e fashion luxury: il 2016 si prospetta come un anno critico. Crescono i millennial, il target diventa sempre più vario e imprevedibile e i clienti di questo segmento richiedono, più di altri, personalizzazione dei servizi e nuove modalità di …

Leggi l'articolo
IO
27 gennaio 2016

Logistica: il fascino nascosto (ma non troppo) dell’innovazione

Antonio Perini, CEO e founder di Milkman

“La logistica non è sexy”: ci sentiamo ripetere, di continuo. “Voi non vendete abiti da sera o gadget futuribili, fate consegne a domicilio”: recita un adagio che sappiamo a memoria. Subito saltano in mente immagini di furgoni malmessi, autisti con …

Leggi l'articolo
Ob
20 gennaio 2016

Intelligenza artificiale: la prossima rivoluzione industriale

Giuseppe Donvito, Partner P101

“Insegnerò all’intelligenza artificiale a riconoscere i miei amici quando bussano alla porta.” Così ha scritto Mark Zuckerberg in un suo recente post in cui dichiarava di voler costruire la “propria” Intelligenza Artificiale entro l’anno. Una passione non nuova per il …

Leggi l'articolo