slide_network_v3

Grazie alle competenze imprenditoriali e manageriali del team, P101 supporta le società del proprio portafoglio con un approccio industriale efficiente.

Investment Team

Andrea Di Camillo
ANDREA DI CAMILLO
Managing Partner

Oltre 15 anni di esperienza come venture capitalist e imprenditore. Ha lavorato per Kiwi I, Cir Ventures e Principia SGR. Ha investito in più di 40 aziende – come Yoox, Venere, Viamente – e co-fondato Vitaminic e Banzai. Nel 2013 ha lanciato P101, di cui è Managing Partner.

espandi

Nato a Biella nel 1970, Andrea inizia il proprio percorso professionale in Olivetti, dove entra nel 1995 per occuparsi del marketing di ItaliaOnline, tra le società pioniere nel mercato digitale italiano. In seguito partecipa al lancio del primo fondo di venture capital in Italia, Kiwi I, con il quale effettua alcuni degli investimenti di maggior successo nel settore digitale, come Venere e Yoox. Nel 1999 è tra i fondatori di Vitaminic e nel 2006 di Banzai. Quest’ultima si afferma in breve tempo come seconda web company italiana. Tra il 2010 e il 2012 gestisce il turnaround dei fondi Principia I e Principia II, investendo oltre 40 milioni di euro e ridefinendo la strategia di investimento della SGR. Numerose le startup in cui Andrea investe a titolo personale nel corso degli anni: da Cortilia a Iubenda, Fubles e Viamente che, nel 2012, viene acquisita da un gruppo industriale statunitense.
Giuseppe Donvito
GIUSEPPE DONVITO
Partner

Lavora nel venture capital e private equity da oltre 15 anni. Prima di approdare in P101, nel 2014, ha maturato esperienze in Italia e in Europa collaborando, fra le altre, con realtà come 3i Group plc e HSBC Bank. In P101 ricopre il ruolo di Partner.

espandi

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa e con un Advanced Executive Program conseguito presso Kellogg Business School di Chicago (USA), Giuseppe ha iniziato il proprio percorso professionale nell’area Pianificazione e Strategia di Telecom Italia. Nel 2000 è entrato in SOFIPA SGR per poi passare in 3i Group plc come Investment Manager. Dal 2006 al 2008 ha rivestito la carica di Vice President in HSBC Bank a Londra, occupandosi tra l’altro di Principal Investment e finanza strutturata nel mercato europeo e in Medio Oriente. Dopo un’esperienza in UK in Neo Capital Private Equity, a fine 2009 rientra in Italia per unirsi come Managing Director a Futurimpresa SGR. Nel corso della sua carriera ha gestito numerosi investimenti e disinvestimenti sia in settori innovativi sia tradizionali, e come Non-Executive Director ha contribuito alla crescita di valore delle società partecipate.
Glenda Grazioli
GLENDA GRAZIOLI
Junior Partner

10 anni nel venture capital e private equity. Cresciuta professionalmente in Pino Partecipazioni, ha maturato esperienze in Dpixel e Vela capital. Ha partecipato a 8 operazioni di disinvestimento e a due quotazioni. In P101 si occupa dei nuovi investimenti e del monitoraggio delle partecipate.

espandi

Nata a Pavia nel 1980, Glenda si avvicina al mondo del venture capital durante l’esperienza universitaria e concretizza il suo interesse entrando nel 2004 in Pino Partecipazioni, advisor dei due fondi Kiwi. Come Senior Investment Officer gestisce le società in portafoglio, seguendo 8 operazioni di disinvestimento e le IPO di Elitel, Telecom e Yoox. Nel 2008 inizia a collaborare con Dpixel, dove si occupa della costituzione di una SICAR lussemburghese ed entra nel Board della Management Company. Quattro anni più tardi amplia le proprie competenze al private equity, unendosi a Vela Capital. È laureata in Finanza presso l’università Bocconi di Milano.

Alessandro Tavecchio
ALESSANDRO TAVECCHIO
Senior Associate

Dopo un percorso formativo tra Milano, Praga e Rotterdam, ha orientato la propria carriera verso il settore del venture capital entrando in Pino Partecipazioni. Ha collaborato con Neon come Business Analyst. In P101 si occupa del deal flow e dei nuovi investimenti.

espandi

Alessandro nasce a Milano nel 1985. Con esperienze di studio a Rotterdam e Praga, consegue la laurea in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’università Bocconi di Milano. Nel 2009 inizia a lavorare presso Pino Partecipazioni e, come Investment Analyst, si occupa dell’attività di deal flow, monitoraggio e pianificazione del business delle società in portafoglio. Segue alcune operazioni di cessione delle partecipate dei fondi Kiwi e nuovi investimenti in fase seed, come Fubles e RisparmioSuper. Tra il 2012 e il 2013 collabora con Neon Club, un advisor che agisce come interfaccia fra un network di investitori ed il dinamico mondo dei nuovi servizi tecnologici su rete, dove consolida le proprie competenze nella gestione degli investimenti nelle startup, supportandole nella realizzazione del business plan e nell’attività di fundraising.
ambrosio
MARIANO AMBROSIO
Senior Analyst

Da sempre interessato ai temi di Business Financing, ha conseguito prima una laurea in Business Management e dopo un master in Entrepreneurship & Venture Capital. Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore presso Principia SGR. Ha svolto attività di consulenza in ambito club dealing e family office. In P101 contribuisce alle attività di gestione del portafoglio e al monitoraggio.

espandi

Mariano nasce a Napoli nel 1985. Consegue con lode una laurea magistrale (Business Management) e un master (Entrepreneurship & VC) presso l’università LUISS guido Carli di Roma. Nel 2012 inizia a lavorare presso Principia e, come Investment Analyst, si occupa dell’attività di deal flow, monitoraggio e di valutazione finanziaria dei business delle società in portafoglio. Segue alcune delle operazioni di investimento del fondo Principia II come 4W Marketplace e Sounday, e l’acquisizione da parte di quest’ultima della Kiver Digital. Nel 2015 collabora con G&C, dove consolida le proprie competenze nelle attività di fund raising e gestione di family office.

Advisors

partner1
CARLO GUALANDRI
Operating Partner

Founder Intent Ventures
Founder Giocodigitale
Founder Matrix / Virgilio

espandi

Carlo è il fondatore di Soldo, una startup Inglese nel settore FinTech attiva nel mercato finanziario Europeo. In precedenza ha partecipato allo sviluppo di aziende nel settore del mobile e del social gaming presso Intent Ventures ed è stato il fondatore di Gioco Digitale, società diventata leader nel mercato del gioco regolato in Italia. In Lottomatica (ora IGT) è stato responsabile dello sviluppo delle nuove piattaforme, definendo le strategie di crescita del business online e lanciando a livello nazionale le lotterie istantanee telematiche. Come fondatore di Matrix ha contribuito alla nascita del mercato internet in Italia creando il primo portale italiano, Virgilio, e la concessionaria di pubblicità Active Advertising. Ha gestito inoltre lo sviluppo di Pagine Gialle Online, guidato le attività della divisione Internet Service Provider consumer e small business in Telecom Italia e partecipato al lancio di Fineco, la banca online leader in Italia.
partner1
CRISTIANO ESCLAPON
Operating Partner

Founder Club Italia Investimenti 2
Founder SiamoSoci

espandi

Una solida carriera nel settore finanziario che ha preso avvio nel 1986. Cristiano ha lavorato per le principali realtà del settore bancario italiano e internazionale, da Banca Euromobiliare a Merrill Lynch private banking (oggi parte di Bank of America) e Banca Esperia. Da sempre appassionato di tecnologia, nel 2007 ha iniziato a dedicarsi a investimenti seed in startup digitali sia a titolo personale sia per i propri clienti. Nel 2012 è tra i promotori di SiamoSoci, una piattaforma che ha l’obiettivo di far confluire risparmio privato verso aziende giovani e innovative attraverso investimenti diretti nel capitale. Nel 2013 ha fondato Club Italia Investimenti 2, una società che supporta i principali acceleratori italiani nel finanziare le startup nelle primissime fasi di vita e aiutarle a dotarsi di un modello di business efficiente.
Luca Catzola
LUCA CATZOLA
Venture Partner

Oltre 20 anni di esperienza negli ambiti del general management, business strategy, consumer marketing e branding. Ha lavorato in precedenza per le più note aziende dei settori consumer good e retail per poi proseguire nel mondo del travel con l’approdo nel gruppo MSC Crociere dove ha ricoperto dal 2012 al 2015 il ruolo di Chief Marketing Officer internazionale. In P101 ricopre il ruolo di Venture Partner.

espandi

Luca vanta un’esperienza più che ventennale negli ambiti del general management, business strategy, consumer marketing e branding, ha lavorato in precedenza per le più note aziende dei settori consumer good e retail per poi proseguire nel mondo del travel con l’approdo nel gruppo MSC Crociere dove ha ricoperto dal 2012 al 2015 il ruolo di Chief Marketing Officer internazionale. In precedenza, Luca aveva ricoperto la carica di Chief Marketing Officer del Gruppo Carrefour Italia, di Mattel e, ancora prima, aveva avuto ruoli in area commerciale in Ferrero International, Star & Coca-Cola.