slide-blog4

Concept of Express Delivery, with Express Delivery on Green Enter Button on White Keyboard. 3D Render.

Un anno di sorprese per il mondo della logistica

Il mondo del last-mile, ovvero dell’ultima tratta delle consegne a domicilio dello shopping online, che una volta era costretto ad adattarsi alle esigenze dei corrieri, sta vivendo un epocale spostamento del proprio focus: ora, al centro di tutto, se si vuole prosperare, ci sono il cliente e le sue esigenze. Una mutazione spontanea e doverosa,… Read more »

time change

La metamorfosi del Board nelle società high-tech

Avviare una società è un compito arduo: un solo errore può compromettere tutto. Ma cosa succede quando una società cresce, si allontana dalla fase di “start-up” e si addentra nel territorio delle “scale-up”? È molto probabile che le modalità di lavoro che hanno portato la start-up fino a questo punto, adesso non siano più efficaci:… Read more »

family travel -father and little son hiking with backpack in mountains

Turismo: le 6 tendenze del settore da tenere d’occhio nel 2017, parola di Waynaut

Il settore del turismo si sta evolvendo ad un ritmo incessante: la combinazione di dispositivi mobili, big data e intelligenza artificiale è destinata a trasformare l’intero mercato. Un nuovo mondo, guidato dalle aspettative dei consumatori, è quello che si prospetta per l’industria del travel. Questo settore si trova oggi di fronte ad una nuova ondata… Read more »

Young woman making online payment with credit card and smartphone, online shopping, lifestyle technology

Le abitudini degli italiani online a confronto con il resto del mondo

Sono 30.5 milioni gli italiani connessi, pari al 78% dei cittadini fra i 16 e i 65 anni. In crescita, in particolare,  gli utenti mobile. Questi i dati dell’European Digital Behaviour Study 2016 (EDBS16), la storica ricerca annuale di Contactlab sui comportamenti della popolazione internet europea ed extraeuropea, che consente di misurare la connettività degli… Read more »

Red Santa hat by the pool

Turismo digitale: le tendenze del Natale 2016 secondo la startup Octorate

Il mercato digitale del turismo, solo in Italia, vale 10,3 miliardi di euro, una fetta importante del turismo italiano che, complessivamente, chiuderà l’anno con ricavi superiori ai 52 miliardi e un incremento del 3%, per il quale buona parte del merito spetta ai canali digitali, che fanno un balzo dell’8%. Le abitudini sempre più digitali… Read more »

stateofstartups2016

È tempo di bilanci: il 2016 secondo gli imprenditori

Più opportunità d’investimento, più exit, più fondi dedicati alla tecnologia, più hub. Questo è il quadro che emerge da due report pubblicati pochi giorni fa, che offrono una panoramica rispettivamente sul mercato USA e su quello UK delle start-up nell’ultimo anno: State of Startups 2016 del venture capital americano First Round e The State of… Read more »

retail

Quanto è innovativo il retail italiano?

Ancora poco, secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, ma sta crescendo velocemente. Se i numeri assoluti dell’investimento del retail italiano in tecnologie sono piccoli – solo l’1% del fatturato è destinato all’innovazione –, la crescita è considerata interessante – dal 15% del totale degli… Read more »

uk-p2p-leding

Marketplace lending: cosa può insegnarci la lezione inglese

Da Londra, dove è nato dieci anni fa, si delineano i trend del prossimo futuro Vale circa l’85% del mercato europeo, continua a correre (+99% nel 2015, quando ha mosso 1,490 miliardi di sterline) e, in occasione del suo decimo compleanno, sta riscrivendo nuovamente le regole del gioco: evolvendo in complessità e diversità. Stiamo parlando del… Read more »

Pile of old newspapers, selective focus

Il crollo nella pubblicità dà inizio ad una nuova era editoriale

È conoscenza comune che l’editoria, e i giornali in particolare, stiano attraversando un periodo di forte cambiamento: ciò che oggi sta costringendo alcuni editori a prendere in considerazione significativi tagli in termini di costi e drastici cambiamenti al prodotto sia cartaceo che digitale è un rapido ed apparentemente inesorabile calo in termini di investimenti pubblicitari…. Read more »

Photo by rainews.it

Web Summit 2016, da Lisbona la nuova rete Europea dell’innovazione

53 mila partecipanti, 15 mila società provenienti da 166 paesi, 7 mila CEO, 21 conferenze, un indotto previsto di circa 250 milioni di euro. Questo è il Web Summit 2016, in corso a Lisbona proprio in questi giorni, ovvero l’evento tecnologico più importante in Europa, in cui startup, investitori, e leader internazionali si incontrano per… Read more »