slide-blog4

logistics

Cosa c’è di nuovo? Che il digitale si chiama logistica

C’è grande fermento nel mondo della logistica e dei trasporti. Soltanto nelle ultime settimane, Amazon Fresh è sbarcata a Londra con la consegna in giornata di cibi freschi; la società di trasporto via cargo Flexport è finita sotto i riflettori di TechCrunch e un gruppo Facebook ha sopperito alla mancanza di Uber nella città di… Read more »

Hand writing Trends for 2016 with red marker, business concept

Gli Internet Trends di Kleiner Perkins Caufield Byers sono il nostro domani: ecco perché chi fa impresa non può ignorarli

E’ di un paio di settimane fa la pubblicazione degli attesissimi dati di Mary Meeker, partner del fondo Kleiner Perkins Caufield Byers (KPCB), i quali ogni anno in questo periodo tracciano con grande lucidità e precisione numeri e tendenze del mercato tecnologico e digitale a livello globale. Quali sono, quindi, i principali elementi che emergono… Read more »

money

Cosa potrebbe incoraggiare l’innovazione in Italia? Più libertà agli investitori istituzionali

Come più volte evidenziato dagli studi e dagli operatori di settore, in tutto il mondo è emersa l’importanza di guardare oltre gli strumenti tradizionali, riconoscendo nel contempo le potenziali difficoltà associate con gli investimenti alternativi, ad esempio i vincoli posti da asset class illiquide. Gli investitori istituzionali come Casse Previdenziali, Fondi Pensione, Compagnie Assicurative e… Read more »

cortilia_foto

Food: la lesson learned di Marco Porcaro, fondatore di www.cortilia.it

Chiacchierata con Marco Porcaro, fondatore di Cortilia, il primo mercato agricolo online a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali, per fare la spesa come in campagna. 150 mila iscritti, oltre 50 produttori e migliaia di consegne: Marco Porcaro, fondatore di Cortilia ci riassume le lesson learned di questi anni che continuano a ispirare il… Read more »

Part of Waynaut team at Sabre Destination Hack, Londra

Waynaut: le nostre lessons learned in questi cinque anni

Cinque anni di storia, due round di funding e un graduale affinamento del business model nel corso di questi anni. Centinaia di ore di meeting e brainstorming, migliaia di ore lavoro di programmazione e sviluppo, a volte anche notturne, più di 200 presentazioni a potenziali clienti e partner oltre che diverse birre e narghilè consumati… Read more »

interv_barberis_foto

VIDEO: Lo scenario italiano delle startup raccontato dal Consigliere per l’Innovazione Paolo Barberis ad Andrea Di Camillo

“Sto analizzando questo mondo [delle startup italiane, ndr] con l’esperienza di colui che lo ha vissuto da imprenditore ma anche con la voglia di cercare rendere il mondo dell’innovazione digitale e dello sviluppo attraverso la tecnologia sempre più vigoroso.” Queste le parole con cui Paolo Barberis, Consigliere per l’Innovazione della Presidenza del Consiglio, descrive il… Read more »

plant growing out of coins with filter effect retro vintage style

Confessioni di un Peer to Peer Lender

Quando l’innovazione va spiegata davanti a un caffè Dall’altra parte della cornetta Alessio mi ascolta con attenzione, mentre gli racconto che probabilmente ha trovato la soluzione per i suoi clienti che cercava da tanto. Fa domande, accenta con vari “mi sembra giusto”, “ottimo”, è quello che cercavo”, tutto quello che gli spiego. La sua reazione… Read more »

Top View of Boot on the trail with the text: Fill Your Life With Experiences, Not Things

L’ascesa del viaggiatore esperienziale e che cosa significa per il settore del turismo

La vita moderna è globalizzata e significativamente “omogeneizzata” a causa della diffusa adozione di nuove tecnologie, che hanno provocato cambiamenti nelle aspettative e nei desideri dei viaggiatori. Attraverso smartphone, tablet e computer, i viaggiatori sono connessi tra di loro più che mai e tuttavia, paradossalmente, la vita moderna li rende sempre più isolati e lontani… Read more »

Porta aperta sfondo montagna

Exit growth: una geografia che sta cambiando

Exit, il “termine magico” quando si parla di investimenti in start-up, ora non fa più paura all’Europa. Secondo i dati emersi dall’European Tech Exits Report di Tech.eu le exit – del solo settore tech – in Europa sono state ben 594, il 65% in più rispetto al 2014. Un aumento sia in termini di numero… Read more »

scommessa_foto

La nostra scommessa sull’Italia

La nostra scommessa del 2016 è realizzare la nostra promessa del 2015: far sì che le aziende in cui abbiamo investito diventino grandi aziende, grandi datori di lavoro e realtà economiche del 2016, 2017 e tutti gli anni a venire. Il nostro è un Paese, da sempre, di imprenditori: se pensiamo che sono 4 milioni… Read more »