slide-blog4

Part of Waynaut team at Sabre Destination Hack, Londra

Waynaut: le nostre lessons learned in questi cinque anni

Cinque anni di storia, due round di funding e un graduale affinamento del business model nel corso di questi anni. Centinaia di ore di meeting e brainstorming, migliaia di ore lavoro di programmazione e sviluppo, a volte anche notturne, più di 200 presentazioni a potenziali clienti e partner oltre che diverse birre e narghilè consumati… Read more »

interv_barberis_foto

VIDEO: Lo scenario italiano delle startup raccontato dal Consigliere per l’Innovazione Paolo Barberis ad Andrea Di Camillo

“Sto analizzando questo mondo [delle startup italiane, ndr] con l’esperienza di colui che lo ha vissuto da imprenditore ma anche con la voglia di cercare rendere il mondo dell’innovazione digitale e dello sviluppo attraverso la tecnologia sempre più vigoroso.” Queste le parole con cui Paolo Barberis, Consigliere per l’Innovazione della Presidenza del Consiglio, descrive il… Read more »

plant growing out of coins with filter effect retro vintage style

Confessioni di un Peer to Peer Lender

Quando l’innovazione va spiegata davanti a un caffè Dall’altra parte della cornetta Alessio mi ascolta con attenzione, mentre gli racconto che probabilmente ha trovato la soluzione per i suoi clienti che cercava da tanto. Fa domande, accenta con vari “mi sembra giusto”, “ottimo”, è quello che cercavo”, tutto quello che gli spiego. La sua reazione… Read more »

Top View of Boot on the trail with the text: Fill Your Life With Experiences, Not Things

L’ascesa del viaggiatore esperienziale e che cosa significa per il settore del turismo

La vita moderna è globalizzata e significativamente “omogeneizzata” a causa della diffusa adozione di nuove tecnologie, che hanno provocato cambiamenti nelle aspettative e nei desideri dei viaggiatori. Attraverso smartphone, tablet e computer, i viaggiatori sono connessi tra di loro più che mai e tuttavia, paradossalmente, la vita moderna li rende sempre più isolati e lontani… Read more »

Porta aperta sfondo montagna

Exit growth: una geografia che sta cambiando

Exit, il “termine magico” quando si parla di investimenti in start-up, ora non fa più paura all’Europa. Secondo i dati emersi dall’European Tech Exits Report di Tech.eu le exit – del solo settore tech – in Europa sono state ben 594, il 65% in più rispetto al 2014. Un aumento sia in termini di numero… Read more »

scommessa_foto

La nostra scommessa sull’Italia

La nostra scommessa del 2016 è realizzare la nostra promessa del 2015: far sì che le aziende in cui abbiamo investito diventino grandi aziende, grandi datori di lavoro e realtà economiche del 2016, 2017 e tutti gli anni a venire. Il nostro è un Paese, da sempre, di imprenditori: se pensiamo che sono 4 milioni… Read more »

investors_meeting_foto

Investors Meeting 2016 e International Roadshow: un anno di crescita per P101

Sulla terrazza di P101 è in corso il nostro Investors Meeting annuale. Una giornata in cui raccontiamo i risultati raggiunti, ma soprattutto le strategie per il futuro. Una giornata in cui le nostre startup si presentano agli investitori italiani ma anche internazionali, per parlare di sé, costruire nuovi ponti e relazioni, e mostrare il panorama… Read more »

collage_shoppable

Design online: la lesson learned di Juliette Bellavita, fondatrice di www.shoppable.it

Appunti sparsi da una chiacchierata con Juliette Bellavita, fondatrice di Shoppable, il sito e-commerce di riferimento per il lifestyle e l’arredamento non convenzionale Cosa abbiamo imparato, affinato e messo a punto in questi tre anni di Shoppable, in cui abbiamo creato una community di 20.000 clienti in Italia e in Europa? Coccolare e sorprendere il… Read more »

tommasini_foto

VIDEO: Fare Venture Capital in Italia: il pensiero di Luigi Tommasini del Fondo Italiano d’Investimento raccontato ad Andrea di Camillo di P101

“L’innovazione è entrata nell’agenda politica in maniera preponderante negli ultimi tempi. In realtà già dal 2012 come Fondo Italiano avevamo aperto il tema di cosa potevamo fare in questo senso. Il Venture Capital […] era una delle risposte principali.” Queste le parole con cui Luigi Tommasini, Senior Partner del Fondo Italiano d’Investimento SGR Spa, descrive… Read more »

Colorful circuit board.Vector illustration.

Il futuro dell’elaborazione dati

“Dopo 50 anni gloriosi, la legge di Moore – che afferma che la potenza dei computer raddoppia ogni due anni ma il loro costo rimane inalterato – ha i giorni contati“. È questo l’incipit di un recente articolo su Technology Quarterly, il trimestrale di The Economist che parla di tecnologia e innovazione. Dopo cinque decadi… Read more »