slide-blog4

Growing plant

Europa meridionale, la nuova culla dell’innovazione

Quando si parla di startup e di innovazione, in Europa, il pensiero subito va a città come Londra o Berlino. Talvolta Amsterdam o, ancora, Parigi. L’area meridionale del vecchio continente, al contrario, è stata finora un player poco acclamato e piuttosto silente. La stessa area che ora sembra invece iniziare ad affermarsi come la rising… Read more »

Directional City Signs

Le startup che semplificano l’estate (e non solo)

Solo in Italia il mercato digitale del turismo vale 9,5 miliardi, ben un quinto delle transazioni nazionali totali. A partire dalla semplice pianificazione del viaggio fino alle piccole preoccupazioni riguardo a quello che portiamo in vacanza, molte sono le startup che hanno deciso di creare un business in questo settore. Per quanto riguarda la scelta… Read more »

Closeup of a business handshake

La nuova, possibile amicizia tra Fintech e Banche

Tanto è stato scritto e detto negli ultimi mesi a proposito di Fintech, ovvero la tecnologia applicata ai servizi finanziari che da qualche anno sta cambiando drasticamente il mondo della finanza e delle banche. Queste ultime, di conseguenza, si vedono obbligate a porsi delle domande sulla sostenibilità futura del proprio modello di business, che –… Read more »

Grattacieli a Milano zona Isola con cielo azzurro e nuvole bianche

L’Italia è il paese delle start-up: lo dice anche il Financial Times

L’Italia rappresenta una grande opportunità per chi vuole “fare” start-up o investire in esse. In una delle nostre prime riflessioni su NewsFromThePlatform, abbiamo analizzato perché il venture capital italiano sia per ora un’asset class poco conosciuta ma prospetticamente remunerativa. Abbiamo poi sottolineato, qui, come l’ecosistema delle start-up italiane sia in costante crescita e sia ormai… Read more »

foto_ecosistema

La crucialità degli Innovation Ecosystem

Moltissime sono le innovazioni tecnologiche che hanno cambiato la nostra vita nel recente passato e stanno cambiando il nostro futuro: dai pc, allo smartphone, all’intelligenza artificiale. Ma da cosa dipende l’imporsi di un’innovazione tecnologica come standard di mercato? La soluzione dominante è solitamente una sintesi creativa di innovazioni: non è sempre la migliore tecnologia, ma… Read more »

logistics

Cosa c’è di nuovo? Che il digitale si chiama logistica

C’è grande fermento nel mondo della logistica e dei trasporti. Soltanto nelle ultime settimane, Amazon Fresh è sbarcata a Londra con la consegna in giornata di cibi freschi; la società di trasporto via cargo Flexport è finita sotto i riflettori di TechCrunch e un gruppo Facebook ha sopperito alla mancanza di Uber nella città di… Read more »

Hand writing Trends for 2016 with red marker, business concept

Gli Internet Trends di Kleiner Perkins Caufield Byers sono il nostro domani: ecco perché chi fa impresa non può ignorarli

E’ di un paio di settimane fa la pubblicazione degli attesissimi dati di Mary Meeker, partner del fondo Kleiner Perkins Caufield Byers (KPCB), i quali ogni anno in questo periodo tracciano con grande lucidità e precisione numeri e tendenze del mercato tecnologico e digitale a livello globale. Quali sono, quindi, i principali elementi che emergono… Read more »

money

Cosa potrebbe incoraggiare l’innovazione in Italia? Più libertà agli investitori istituzionali

Come più volte evidenziato dagli studi e dagli operatori di settore, in tutto il mondo è emersa l’importanza di guardare oltre gli strumenti tradizionali, riconoscendo nel contempo le potenziali difficoltà associate con gli investimenti alternativi, ad esempio i vincoli posti da asset class illiquide. Gli investitori istituzionali come Casse Previdenziali, Fondi Pensione, Compagnie Assicurative e… Read more »

cortilia_foto

Food: la lesson learned di Marco Porcaro, fondatore di www.cortilia.it

Chiacchierata con Marco Porcaro, fondatore di Cortilia, il primo mercato agricolo online a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali, per fare la spesa come in campagna. 150 mila iscritti, oltre 50 produttori e migliaia di consegne: Marco Porcaro, fondatore di Cortilia ci riassume le lesson learned di questi anni che continuano a ispirare il… Read more »

Part of Waynaut team at Sabre Destination Hack, Londra

Waynaut: le nostre lessons learned in questi cinque anni

Cinque anni di storia, due round di funding e un graduale affinamento del business model nel corso di questi anni. Centinaia di ore di meeting e brainstorming, migliaia di ore lavoro di programmazione e sviluppo, a volte anche notturne, più di 200 presentazioni a potenziali clienti e partner oltre che diverse birre e narghilè consumati… Read more »