slide-blog4

stateofstartups2016

È tempo di bilanci: il 2016 secondo gli imprenditori

Più opportunità d’investimento, più exit, più fondi dedicati alla tecnologia, più hub. Questo è il quadro che emerge da due report pubblicati pochi giorni fa, che offrono una panoramica rispettivamente sul mercato USA e su quello UK delle start-up nell’ultimo anno: State of Startups 2016 del venture capital americano First Round e The State of… Read more »

retail

Quanto è innovativo il retail italiano?

Ancora poco, secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, ma sta crescendo velocemente. Se i numeri assoluti dell’investimento del retail italiano in tecnologie sono piccoli – solo l’1% del fatturato è destinato all’innovazione –, la crescita è considerata interessante – dal 15% del totale degli… Read more »

uk-p2p-leding

Marketplace lending: cosa può insegnarci la lezione inglese

Da Londra, dove è nato dieci anni fa, si delineano i trend del prossimo futuro Vale circa l’85% del mercato europeo, continua a correre (+99% nel 2015, quando ha mosso 1,490 miliardi di sterline) e, in occasione del suo decimo compleanno, sta riscrivendo nuovamente le regole del gioco: evolvendo in complessità e diversità. Stiamo parlando del… Read more »

Pile of old newspapers, selective focus

Il crollo nella pubblicità dà inizio ad una nuova era editoriale

È conoscenza comune che l’editoria, e i giornali in particolare, stiano attraversando un periodo di forte cambiamento: ciò che oggi sta costringendo alcuni editori a prendere in considerazione significativi tagli in termini di costi e drastici cambiamenti al prodotto sia cartaceo che digitale è un rapido ed apparentemente inesorabile calo in termini di investimenti pubblicitari…. Read more »

Photo by rainews.it

Web Summit 2016, da Lisbona la nuova rete Europea dell’innovazione

53 mila partecipanti, 15 mila società provenienti da 166 paesi, 7 mila CEO, 21 conferenze, un indotto previsto di circa 250 milioni di euro. Questo è il Web Summit 2016, in corso a Lisbona proprio in questi giorni, ovvero l’evento tecnologico più importante in Europa, in cui startup, investitori, e leader internazionali si incontrano per… Read more »

schematic of human brain and communication via circuit-board, artificial intelligence

Cognitive business: quando il computer diventa umano e rivoluziona l’economia

Ciascuno di noi genera quasi un gigabyte di dati ogni giorno. Questa immensa mole di dati contiene un’incredibile quantità di informazioni che oggi possiamo estrarre e conoscere solo grazie al cognitive computing. Il cognitive computing connette le scienze cognitive – ovvero lo studio dei processi del cervello umano – e l’informatica, con l’obiettivo di simulare… Read more »

foto_sellf

Le lessons learned di Sellf, l’app premiata da Confcommercio per l’Innovazione nei Servizi 2016

Sellf è il coach virtuale che guida le aziende a raggiungere e superare gli obiettivi commerciali, ed è anche la startup che quest’anno ha ricevuto il premio Confcommercio come migliore app per l’innovazione nei servizi. Scopriamo le cinque lessons learned che guidano il lavoro della startup “personal trainer dei team di vendita” dalle parole del CEO… Read more »

Wall Street sign in New York city, USA.

Addio petrolio, benvenuta tecnologia: quali erano le 5 aziende di maggior valore nel 2006 e quali sono nel 2016

Dagli smartphone e dai social media fino alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, il mondo in cui viviamo oggi è dominato dalla tecnologia e sembra molto diverso da come appariva solo 10 anni fa. Nel 2006, il gigante petrolifero ExxonMobil era in testa alla lista delle aziende più quotate del mondo e Microsoft era l’unica… Read more »

foto_lendit-europe

Il futuro del prestito peer-to-peer: cosa è emerso da Lendit Europe 2016

Con oltre 200 relatori, la presenza di numerosi CEO delle principali piattaforme fintech, di svariate banche e società di asset management e la collaborazione della peer-to-peer Finance Association (P2PFA, l’organo di autoregolamentazione del settore), Lendit Europe è il meeting più autorevole della finanza alternativa in Europa. L’evento, a cui P101 ha partecipato insieme a Borsa… Read more »

little wine carboy and wine glass

Il mercato online del vino: in Italia e all’estero c’è un mondo da esplorare

Quando si parla di mercato online del vino sono in molti a etichettarlo come nicchia, ma è veramente un segmento così ridotto? Partiamo da alcuni semplici dati: • Oltre 100.000 le aziende vitivinicole italiane; • Quasi 10 miliardi di Euro il valore del vino venduto in Italia; • Oltre il 10% del mercato è composto… Read more »