slide-blog4

foto_onlinefashion

Fashion industry: quando è il negozio fisico a far volare l’online

L’idea che la moda si acquisti online è sempre di più sostanziata dai numeri. L’online fashion, infatti, è un affare serio – specialmente in Italia – perché, come dimostra una recente ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, vale oltre € 1,8 miliardi, con una crescita del 25% rispetto al 2015. Ma non… Read more »

data management storage analysis and integration of big data

Data Driven Strategy, ovvero come mettere a frutto i Big Data

I Big data, ovvero i dati che le società raccolgono in varietà, volume e velocità così estese da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici, sono uno dei prodotti più interessanti della rivoluzione digitale. Sembra che anche le aziende del nostro paese abbiano ormai compreso come l’analisi dei Big Data rappresenti una fonte di vantaggio competitivo… Read more »

postman_foto

Logistica: la convivenza tra uomo e macchina nell’era dell’e-commerce

“Il mondo dei magazzini, dei carrelli elevatori, delle tute marroni, quel mondo dietro le quinte e quasi dimenticato è stato cambiato per sempre.” Queste le parole di Sean Fleming nel suo ultimo editoriale su eDelivery, che sottolineano quanto anche nel settore logistico la rivoluzione digitale abbia stravolto il rapporto tra risorse online e offline. Tuttavia,… Read more »

foto_team_gourmant

Food: la lesson learned di Daniele Biffoli, fondatore di Gourmant.com

Dopo quasi 3 anni dalla sua nascita, Gourmant.com può definirsi una realtà competitiva nel mondo degli e-commerce enogastronomici di alta qualità. 100mila iscritti che continuano a crescere, 1500 prodotti in vendita e uno store appena aperto in Germania: attraverso le parole del fondatore, Daniele Biffoli, scopriamo le cinque Lessons Learned che guidano il lavoro della… Read more »

Growing plant

Europa meridionale, la nuova culla dell’innovazione

Quando si parla di startup e di innovazione, in Europa, il pensiero subito va a città come Londra o Berlino. Talvolta Amsterdam o, ancora, Parigi. L’area meridionale del vecchio continente, al contrario, è stata finora un player poco acclamato e piuttosto silente. La stessa area che ora sembra invece iniziare ad affermarsi come la rising… Read more »

Directional City Signs

Le startup che semplificano l’estate (e non solo)

Solo in Italia il mercato digitale del turismo vale 9,5 miliardi, ben un quinto delle transazioni nazionali totali. A partire dalla semplice pianificazione del viaggio fino alle piccole preoccupazioni riguardo a quello che portiamo in vacanza, molte sono le startup che hanno deciso di creare un business in questo settore. Per quanto riguarda la scelta… Read more »

Closeup of a business handshake

La nuova, possibile amicizia tra Fintech e Banche

Tanto è stato scritto e detto negli ultimi mesi a proposito di Fintech, ovvero la tecnologia applicata ai servizi finanziari che da qualche anno sta cambiando drasticamente il mondo della finanza e delle banche. Queste ultime, di conseguenza, si vedono obbligate a porsi delle domande sulla sostenibilità futura del proprio modello di business, che –… Read more »

Grattacieli a Milano zona Isola con cielo azzurro e nuvole bianche

L’Italia è il paese delle start-up: lo dice anche il Financial Times

L’Italia rappresenta una grande opportunità per chi vuole “fare” start-up o investire in esse. In una delle nostre prime riflessioni su NewsFromThePlatform, abbiamo analizzato perché il venture capital italiano sia per ora un’asset class poco conosciuta ma prospetticamente remunerativa. Abbiamo poi sottolineato, qui, come l’ecosistema delle start-up italiane sia in costante crescita e sia ormai… Read more »

foto_ecosistema

La crucialità degli Innovation Ecosystem

Moltissime sono le innovazioni tecnologiche che hanno cambiato la nostra vita nel recente passato e stanno cambiando il nostro futuro: dai pc, allo smartphone, all’intelligenza artificiale. Ma da cosa dipende l’imporsi di un’innovazione tecnologica come standard di mercato? La soluzione dominante è solitamente una sintesi creativa di innovazioni: non è sempre la migliore tecnologia, ma… Read more »

logistics

Cosa c’è di nuovo? Che il digitale si chiama logistica

C’è grande fermento nel mondo della logistica e dei trasporti. Soltanto nelle ultime settimane, Amazon Fresh è sbarcata a Londra con la consegna in giornata di cibi freschi; la società di trasporto via cargo Flexport è finita sotto i riflettori di TechCrunch e un gruppo Facebook ha sopperito alla mancanza di Uber nella città di… Read more »